News

“Panchine Rosse per Nadia” è realtà nel parco IT. Zanon di Udine

A un anno di distanza dalla tappa conclusiva del progetto scolastico RispettAMI! 2019-2020, l’edizione “Panchine Rosse per Nadia” diventa un’occasione di incontro e di riflessione nel giardino dell’istituto A. Zanon di Udine.

L’8 maggio 2021 l’istituto scolastico di Udine ha ricevuto due panchine rosse donate dalla famiglia di Nadia Orlando, per simboleggiare l’importanza dell’uguaglianza, del rispetto dell’altro e della prevenzione contro la violenza di genere.

Una panchina rimarrà all’interno del giardino dell’istituto, vicino all’ulivo dedicato a Nadia dove sono stati appesi i pensieri e i biglietti degli studenti, mentre l’altra verrà disposta all’ingresso dell’edificio, per ricordare ad ognuno quanto siano fondamentali questi temi.

In occasione di questo evento è stata organizzata una staffetta di lettura dove si sono alternati gli studenti dell’istituto e alcuni dei sostenitori del progetto #MaipiùBarbablù tra cui Lussia di Uanis, autrice del libro #MaipiùBarbablù e Anna Pantanali dell’azienda Molino Moras, partner e sponsor dell’iniziativa.